sabato 18 ottobre 2008

Centro Antiviolenza La Nereide 0931 61000 - Siracusa





La Nereide,Onlus e Amnesty International
Racconto di Donne che hanno vinto la Violenza
Il 31 marzo u.s. sala Costanza Bruno, Provincia regionale di Siracusa “le donne vittime di violenza si sono raccontate alla presenza delle massime autorità militari e civili e a un folto pubblico che hanno ascoltato con molta attenzione e partecipazione le loro vicissitudini e le loro sofferenze, prima di riappropiarsi della loro vita e della loro dignità di donne. Angela e Letizia ex vittime ce l’hanno fatta anche se la loro battaglia non è ancora finita. Continuano ad essere minacciate ma loro oggi sono forti e orgogliosi di ciò che hanno realizzato. Entrambi infatti gestiscono egregiamente nello loro sedi, Angela a Lentini e Letizia a Ragusa. un centro antiviolenza in aiuto alle donne vittime, insieme ai loro figlioletti, di violenze di ogni tipo: fisiche, psicologiche, economiche oltre a continue minaccie. Ma l’incontro di ieri non è stato soltanto un’occasione per raccontare le sofferenze di alcune donne, quanto un incontro con esperti della tematica che “hanno letto” i casi raccontati sotto l’aspetto socio-psicologico che legale.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le le Forze dell’Ordine intervenute al completo, dal questore Dr. Antonino Cufalo, dal Dr. Salvatore Altese, al Comandante Provinciale Massimo Mennitti (insieme nella foto), sempre vicini all’attività del Centro Antiviolenza e soprattutto perché mostrono grande sensibilità e solidarietà verso la problemativa della violenza sulle donne e bambini, divenuta ormai una vera emergenza mondiale. Ringraziamo altresì il Comandante della Guardia di Finanza Carmine Caninico, Il Comandante dei Vigili del Fuoco Ing. Salvatore Rizzo, il Comandate Salvatore Correnti, il Questore di Ragusa Dr. Giuseppe Oddo e le dirigenti dell’ASL7 -Dott.ssa Eleonora Ferrera, dell’Azienda Ospedaliera - Dottssa Adriana Curcio , l’Associazione “Vita Nuova – SOS Telefono Donna, presidente la Dott.ssa Letizia Licitra che con la Nereide,Onlus, nella persona della presidente pro-tempore Adriana Prazio, hanno siglato un importante e significativo protocollo d’intesa fra le due associazioni.
Dopo i saluti di Adriana Prazio e Marika Bedogni, (Amnesty International), aprezzatissimi sono stati gli interventi dell’Avv. Samuela Frigeri del Forum Donne Giuriste Italiane e volontaria del Centro Antiviolenza di Parma, del Dr. Francesco Cafiso – psicologo e psicoterapeuta - Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL8, Del Dott. Elino Attardi – Primario Pronto Soccorso Az. Ospedaliera “Umberto I, della dott.ssa Pina Fatuzzo che insieme alla Dott.ssa Antonella Fucile dell’Ufficio Pari Opportunità della Provincia Regionale hanno posto l’accento sull’emergenza Casa Rifugio, rinnovando l’appello alle Isituzioni che se non provvediranno a sostenerla economicamente questa importante risorsa del nostro territorio rischia la chiusura e noi della Nereide siamo molto preoccupate perché sarebbe un grave danno per tutte le donne, che in questi tre anni in un momento di grande difficoltà e pericolo di vita, hanno ricevuto, dalle tre assistenti sociali che la gestiscono con professionalità: accoglienza, aiuto, amore e solidarietà .
Adriana Prazio – La Nereide,Onlus – Telefonodonna 0931 61000.


.

Nessun commento: